Ci sono molti fan della saga di Star Wars insoddisfatti dalla nuova trilogia, eppure molto probabilmente non sanno quanto siano stati fortunati a non essere stati presenti nel 1978, quando la CBS mandò in onda The Star Wars Holiday Special, definito dai critici e dai fan dell'epoca la cosa peggiore successa a Star Wars e ai programmi televisivi in generale.

Ora Disney+ ci riprova con The Lego Star Wars Holiday Special, e per non correre rischi, non si prenderà sul serio nemmeno per un momento.

In origine

The Star Wars Holiday Special, datato 17 novembre 1978, può essere considerato il primo spin-off ufficiale della saga, se vogliamo offendere titoli come Rogue One: A Star  Wars Story, era ambientato tra Star Wars: Una nuova speranza e Star Wars: L'Impero colpisce ancora, e vedeva presente il cast al completo. Lo spunto narrativo parte con Han Solo che accompagna Chewbacca a vedere la sua famiglia durante il cosiddetto Giorno della vita. Improvvisamente inseguiti da due Star Destroyer ai protagonisti non resta che fuggire nell'iperspazio. Nel frattempo la madre di Chewbacca cerca di contattarlo senza successo, poi prova a realizzare un pranzo guardando un programma di cucina (sì, davvero). Finalmente Han e Chewie arrivano ma la casa della madre è occupata dagli stormtrooper che sono alla loro ricerca. Lo speciale, della durata di ben novantotto minuti che nessuno ridarà mai indietro a chi lo ha visto, vedeva la presenza di cibo, video musicali assurdi, una vaga trama per salvare la famiglia di Chewie e l'esordio in versione però animata di Boba Fett. Se volete farvi del male, potete scoprirlo qui sopra. Lo speciale non venne mai più mandato in onda, né divenne un dvd o un extra in un qualsiasi cofanetto della trilogia, lo si può solo trovare in versione bootleg.

In tempi recenti Mark Hamill lo ha usato come termine di paragone con il dibattito tra Trump e Joe Biden, con il tweet che vedete qui sopra:

Il dibattito è stata la cosa peggiore che abbia mai visto, e io ero nello Star Wars Holiday Special.

I Lego al salvataggio

Fin dal poster ufficiale che potete vedere qui sopra, è evidente il tono da commedia irriverente tipico delle produzioni che vedono i minilego come protagonisti. James Vaugh e Josh Rimes, i produttori esecutivi dello speciale che stavolta dura solo quarantacinque minuti, in due interviste, una con Entertainment Weekly, l'altra con USA Today hanno rivelato alcuni dettagli dell contenuto di questo speciale.

La storia sarà divisa in due linee parallele ambientate dopo la fine di Star Wars: L'ascesa di Skywalker. Nella prima siamo su Kashyyyk e Rey, Poe, Finn (non è ancora ufficiale se gli attori daranno la voce ai loro personaggi) e Rose vogliono realizzare il più grande Giorno della vita mai creato per la famiglia di Chewie, nella seconda Rey si fa accompagnare da BB-8 ad approfondire la conoscenza della storia degli Jedi in un tempio, ma una forza misteriosa fa loro viaggiare nel tempo. Così Rey interagirà con Luke, Darth Vader, Obi-Wan Kenobi, Yoda, Palpatine e perfino Kylo Ren e altri personaggi in alcuni dei momenti più memorabili della saga, il tutto mentre cercano di tornare in tempo per festeggiare con i loro amici.

I due produttori hanno definito questo speciale sia una celebrazione della saga che una commedia molto divertente, con una strizzatina d'occhi al famigerato speciale del 1978 (ovvero, presa in giro).

Le voci originali di ritorno ufficialmente sono quelle di Kelly Marie Tran (Rose), Billy Dee Williams (Lando Calrissian) e Anthony Daniels (C-3PO), mentre dalla serie animata di culto The Clone Wars arriva Matt Lanter (Timeless) per ridare la voce a Anakin Skywalker.

Lego Star Wars Holiday Special è previsto in arrivo anche da noi su Disney+ il 17 novembre, speriamo che riesca a cancellare dalla memoria collettiva quello precedente.