Richard Kelly aveva fatto il suo debutto cinematografico con Donnie Darko del 2001, partito come un flop a livello di incassi, ma diventato un fenomeno di culto che vive ancora oggi. Nel 2009 era anche stato tentato un sequel, S.Darko, incentrato sulla sorella del protagonista (per ovvi motivi per chi conosce il film originale), destinato a essere non solo un altro fiasco, ma a essere disconosciuto dallo stesso Kelly, che non aveva avuto alcuna partecipazione al progetto.

A seguire ci sarebbero stati Southland Tales e The Box, il suo ultimo film come regista datato 2009  (come produttore ha creato Operation: Endgame del 2010). E proprio questa scatola potrebbe avere dato il via al suo ritorno in scena.

Rod Serling

È stato per primo il sito TheGWW.com a riportare la notizia: Kelly è al lavoro sulla sceneggiatura di un film dedicato alla vita del leggendario Rod Serling, il creatore di The Twilight ZoneAi confini della realtà, serie di recente riportata in vita dalla CBS che ne detiene i diritti sul suo canale online CBS All Access. Non solo, Kelly si occuperà anche della regia nello stile che lo contraddistingue.

E la vita di Serling merita di essere raccontata: cresciuto come ebreo, decise di voler combattere i nazisti e venne spedito nelle Filippine dove ebbe modo di vedere la morte costantemente intorno a lui. Al suo ritorno si sarebbe impegnato nella campagna per fermare la guerra, ma anche per i diritti civili e contro il razzismo. Non a caso si guadagnò il nome di The Angry  Young Man (il giovane uomo arrabbiato), per i suoi continui scontri con gli executive televisivi su temi come la censura, i diritti delle minoranze e la discriminazione.

Twilight Zone

Dopo un'esperienza radiofonica tentò di vendere i suoi soggetti alle principali tv dell'epoca ma non accettava i compromessi imposti, fino al giorno in cui non creò da solo la sua serie, Ai confini della realtà. Andata in onda per cinque stagioni sulla CBS dal 1959 al 1964 ricevette numerosi premi, ma i rating rimanevano modesti, fino al momento in cui Serling vendette i diritti della serie al canale, abbandonandola al suo destino. E qui entra in scena The Box: l'idea del film nasce dal racconto del 1970 di Richard Matheson Button, Button, da noi uscito lo stesso anno con il titolo Il pulsante, che era diventato un episodio della seconda edizione di Twilight Zone, quella del 1985-86, come secondo segmento del ventesimo episodio della prima stagione.

Anche se a quel punto Serling non era più coinvolto (essendo andato dall'altra parte della zona del crepuscolo), in qualche modo il cerchio si chiude e ora, oltre a vedere la nuova incarnazione della sua creazione più famosa, scopriremo la sua vita sul grande schermo.

Non ci sono ancora date di uscita nè attori confermati, voi chi immaginate possa interpretare Rod Serling al cinema?