Il 9 novembre 1989 cade il Muro di Berlino. È la data che ufficialmente si considera la fine della Guerra Fredda. La realtà, come sempre, è un po’ più complessa. Tanto che oggi si parla di una recrudescenza della guerra tra i blocchi e l’attività degli agenti segreti, nella realtà come nella finzione, resta intensissima.

Il periodo che va dal 1945 al 1991 (crollo dell’URSS) resta nell’immaginario un’epoca di intrighi, di appuntamenti nell’ombra di doppi e tripli giochi. Il cinema, la letteratura, i fumetti l’hanno celebrato in ogni forma e sempre con successo. Delos Digital lancia, da oggi 15 ottobre, una nuova collana di ebook che si aggiunge alla vastissima panoramica di romanzi e racconti di ogni genere del suo catalogo.

L’idea è proporre una serie di racconti di media lunghezza (circa 60 mila battute) ambientati durante la Guerra Fredda, lasciando la massima libertà agli autori di sviluppare avventure seriali (con personaggi ricorrenti) nel periodo di tempo ’45-’91 scegliendo ambientazione e tono delle singole storie.

Autore e curatore della collana è Stefano Di Marino, appassionato di narrativa e cinema di spionaggio, già autore di romanzi pubblicati su "Segretissimo" Mondadori (con lo pseudonimo Stephen Gunn) e in libreria. Con lui le migliori firme del genere in Italia, da Andrea Carlo Cappi a Enzo Verrengia, da Giancarlo Narciso ad Andrea Franco e altri ancora. Naturalmente ci saranno anche firme femminili perché, malgrado lo spionaggio sia considerato un genere “da uomini”, nella sua storia annovera alcune delle autrici più interessanti del filone. Elena Vesnaver e Patrizia Calamia, apprezzate autrici di romance e thriller, si cimenteranno con i colleghi offrendo una variegata panoramica del genere.

Lo scopo è proprio raccontare un periodo storico con un’accurata ricostruzione attraverso voci differenti che spaziano dallo spionaggio più avventuroso, stile 007, a quello più psicologico e realistico alla Le Carrè.

Delos non è nuova a collane di spionaggio. "Dream Force", curata dallo stesso Di Marino e dedicata alla spy story più d’azione, ha raggiunto gli oltre 100 episodi e "Delos Passport", curata da Fabio Novel, che tratta di geopolitica attuale. In tutti gli store digitali i primi due episodi dai primi di ottobre: Il ponte delle Spie (Di Marino) e Morte a Venezia (Verrengia).