Stranimondi, la manifestazione dedicata alla letteratura fantastica di Milano, sta per tornare per l'edizione del 2019, che si terrà il 12 e 13 ottobre alla Casa dei Giochi in Via Sant’Uguzzone 8 a Milano. Tra gli ospiti presenti anche Jasper FForde, Tullio Avoledo , Leonardo Patrignani, Cecilia Randall, l'illustratore Franco Brambilla, Anders Fager, Zhang Ran e Claude Lalumière.

Anche quest'anno alla manifestazione sarà presente Future Fiction, un’associazione culturale che promuove un approccio interdisciplinare all’idea di futuro: un laboratorio di narrazioni (in traduzione da otto lingue e più di venti paesi) che esplora la relazione – spesso ambigua e simbiotica – tra l’uomo e la tecnologia. Con oltre 120 storie digitali e 30 volumi cartacei, firmate dai migliori scrittori e scrittrici di fantascienza al mondo, il progetto è diventato in breve tempo un eccellente aggregatore di contenuti sul domani e uno strumento di analisi e orientamento sulle trasformazioni che coinvolgono l’umanità a tutti i livelli: dall’intelligenza artificiale ai cambiamenti climatici, dalle stampanti 3D all’editing genetico, dai social network ai Big Data e alla biopolitica. Perché anche domani accade oggi.

I titoli che presenterà a Stranimondi saranno: Medusa di K.A. Teryna, autrice di spicco della fantascienza russa contemporanea, in doppia lingua russo e italiano; ArtifiCina, AA.VV, l'ultima antologia di fantascienza cinese in doppia lingua; e I Camminatori Vol 2 – No/Mad/Land di Francesco Verso.

Medusa di K.A. Teryna

La copertina de Medusa di K.A. Teryna, edito da Future Fiction
La copertina de Medusa di K.A. Teryna, edito da Future Fiction

I mondi di K.A. Teryna – autrice di spicco della fantascienza russa contemporanea – sono difficili da dimenticare: in Medusa siamo in una parodia del cyberpunk, potenziato da social network e gamification, in stile Black Mirror; Krözelcikus è un giallo che parte dal furto dell’elioforo, una macchina fotografica ritenuta illegale; Hunky-dory spazia dalle nanotecnologie agli studi di Vernadskij sulla noosfera, anche se alla base del racconto c’è il sacrificio e l’illuminazione; per finire, in Fatamorgana, il protagonista fugge dall’incubo post-mortem di una Mosca staliniana che non è ciò che sembra. Le storie di K.A. Teryna possono sembrare favole moderne intrise di una comicità grottesca e nera tipicamente russa che ondeggiano tra il surreale e il futuribile. Tuttavia, a un livello più profondo, sono storie di liberazione che trascendono l’orizzonte delle nostre convinzioni. K.A. Teryna è nata il secolo scorso oltre il Circolo Polare Artico, è cresciuta al 48° parallelo dell’emisfero settentrionale, ha studiato all’università qualcosa di cui però non si occupa affatto nella sua vita da adulta. K.A. Teryna ha pubblicato il suo primo racconto nel 2008. Negli ultimi dieci anni almeno altri quaranta racconti brevi e lunghi l’hanno seguito su antologie, riviste e opere – anche in traduzione inglese, ungherese e polacca. Ha vinto sia premi nazionali di fantascienza, “Zolotoj Roskon” e “Interpresskon”, che internazionali “Eurocon”.

ARTIFICINA - Antologia di fantascienza contemporanea cinese

La copertina dell'antologia Artificina, edita da Future Fiction
La copertina dell'antologia Artificina, edita da Future Fiction

In edizione bilingue cinese e italiano. Da un progetto di Francesco Verso. Con il supporto degli Istituti Confucio d’Italia, il contributo dell’azienda Storycom di Pechino e la partecipazione della Scuola Internazionale di Comics di Roma. L’associazione Future Fiction presenta: Fan Yilun – City Lights: Un corpo di ballo – composto da androidi – e la sua lotta per ottenere il riconoscimento sociale sotto la minaccia di essere chiusi, dismessi e dichiarati illegali. Zhao Lei – Una celebrità condivisa: Quali compromessi deve accettare un attore per continuare a lavorare nel settore cinematografico? E fin sarà costretto a spingersi per continuare a essere se stesso e non vedere la propria identità svanire? Gu Di – Dipingere le ossa: un giallo futuribile in cui si sviluppano i temi della creazione di esseri umani artificiali, il rapporto tra scienza e coscienza individuale, i limiti etici della ricerca scientifica e il rapporto con il diritto. Regina Kanyu Wang – Il vigile del fuoco: Un vigile del fuoco è impegnato a salvare vite umane, finché qualcosa rende il suo comportamento pericoloso. Cosa si nasconde dietro la sua vicenda personale? Una storia toccante di amore fraterno. Peng Simeng – Beast Boxing: L’incredibile scalata al successo di una ragazza che vuole competere per il titolo mondiale di Beast Boxing, evoluzione futuribile della boxe del ventunesimo secolo, tra realtà aumentata e pugili del passato ricreati tramite ologrammi. Prefazione dello scrittore Chen Qiufan. Traduzioni dal cinese di Giorgio Bellobono, Clio Dalmasso, Milena Lazzaretti e Aurora Nori.

I Camminatori di Francesco Verso - Secondo Volume – No/Mad/Land

La copertina de I camminatori. No/Mad/Land di Francesco Verso, edito da Future Fiction
La copertina de I camminatori. No/Mad/Land di Francesco Verso, edito da Future Fiction

I Pulldogs lasciano Roma per abbracciare una nuova condizione umana: senza lasciare traccia del loro passaggio attraversano luoghi meravigliosi e intere nazioni, diffondendo il loro stile di vita transumante e impegnandosi nella conservazione di culture in via d’estinzione minacciate dal cambiamento climatico Tuttavia, le visioni di Alan e Nicolas su come i Pulldogs dovrebbero vivere finiscono per confliggere e allora si formano due gruppi: uno che punta a nord, nella Russia siberiana, e un altro a sud, verso l’Africa subsahariana, fino al giorno in cui tutti quanti inclusa una nuova generazione di camminatori dovranno ritornare a Roma, dove la loro trasformazione ha avuto inizio. L'autore: Francesco Verso (Bologna, 1973) ha pubblicato: Antidoti umani (finalista premio Urania 2004), eDoll (vincitore premio Urania 2009), Livido (vincitore premio Odissea e premio Italia 2014, pubblicato in Australia da Xoum e negli Stati Uniti da Apex Books con il titolo di Nexhuman) e Bloodbusters (co-vincitore premio Urania 2014 e in uscita nel 2020 nel Regno Unito per Luna Press). Suoi racconti sono apparsi su riviste italiane, americane e cinesi , come Robot, iComics International Speculative Fiction #5, Chicago Quarterly Review #20, Future Affairs Administration, Worlds Without Borders. Dal 2014 lavora come editor del progetto multiculturale Future Fiction. Vive a Roma con la moglie Elena e la figlia Sofia.