Con la terza copertina di Maurizio Manzieri che chiude (in ritardo, sì) l'annata 2022, ecco disponibile in versione elettronica e digitale, e tra qualche giorno anche stampata, il numero 97 di Robot. Un numero all'insegna di Daniela Piegai, ospitata con due racconti (uno classico e uno nuovissimo) e con un saggio-intervista redatto da Laura Coci, che insieme a Roberto Del Piano sta curando il piano di recupero e ordinamento della produzione della grande autrice di Cortona.

Un numero che ospita anche il primo racconto vincitore del Premio Nebula di autore africano, O₂ Arena di Oghenechovwe Donald Ekpeki, e un notevole racconto di un'importante autrice che non era ancora apparsa su Robot, Catherynne M. Valente. Gli altri autori nel numero non sono però da meno: Giampietro Stocco, Valentino Peyrano, Emiliano Maramonte, Lorenzo Davia.

Nella saggistica anche un saggio di Ekpeki che spiega come il concetto di “narrativa distopica” possa essere visto in modo diverso da chi nella distopia vive ogni giorno, un'intervista con Maurizio Manzieri, un articolo su The Peripheral e altro.

Robot 97

Il libro

Il primo e l’ultimo racconto di questa antologia sono in un certo senso speculari. Nell’ultimo, Il peccato dell’America di  Catherynne M. Valente, finalista un po’ a tutti i premi del settore, gli Stati Uniti trovano un modo tutto loro di espiare peccati che si sentono sulla coscienza. Nel primo una parte di questi peccati, nello specifico il colonialismo e la crisi climatica, sono pagati col proprio stesso respiro dagli ultimi della Terra. Un racconto, quello di Oghenechovwe Donald Ekpeki, che ha vinto il Nebula ma che qualcuno ha definito “troppo distopico”. Ma troppo per chi, si chiede Ekpeki? Per chi vive già nella distopia, come gli abitanti della Nigeria, la scala distopica è tutta diversa.

Anche su Robot proseguiamo l’opera di riscoperta di Daniela Piegai con due racconti e un saggio-intervista della sua curatrice Laura Coci, mentre Davia, Stocco, Peyrano e Maramonte indagano aspetti diversi dei confini dell’umano.

L'autore

Fondata da Vittorio Curtoni, Robot è una delle riviste di fantascienza italiane più prestigiose, vincitrice di un premio Europa e numerosi premi Italia. Dal 2011 è curata da Silvio Sosio.

Silvio Sosio, Robot 97 , Delos Digital, Robot 97, isbn: 9788825423952, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) , Euro 6,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: