I banditi del tempo o Time Bandits (1981) è un film di culto del geniale Terry Gilliam che univa fantasy, fantascienza e molto humor, considerato che vedeva tra i protagonisti due dei Monty Phyton, John Cleese e Michael Palin, con il secondo anche co-sceneggiatore insieme a Gilliam. Ora Apple TV+ vuole realizzare una serie ispirata al film.

In origine

Nel film tutto comincia con Kevin, un undicenne con la passione per l'antica Grecia. Una notte succede l'impossibile: dal suo armadio esce un cavaliere in armatura che poi galoppa nella foresta che prima era la parete della sua camera. Dopo essersi nascosto sotto le coperte, ne riemerge solo per scoprire che tutto era come prima. Ma la notte seguente trova sei nani in camera sua, i quali hanno una mappa che devono usare per uscire dal portale che si nasconde nelle pareti di casa sua, per motivi poco puliti (ovvero, furti). Poi appare una testa fluttuante, L'essere supremo, il quale rivuole la sua mappa. Il gruppo salta nel varco temporale e inizia una esilarante avventura che li porterà in giro nello spazio tempo come alla battaglia di Castiglione e a incontrare Napoleone e Robin Hood per citare solo alcune delle avventure a cui vanno incontro nel loro viaggio.

Oggi

Apple TV+ aveva annunciato una serie basata su Time Bandits nel 2018 e nel 2019 era arrivata la notizia ufficiale che al comando della serie era stato chiamato Taika Waititi (Thor: Love and Thunder, 2022) all'epoca in arrivo da Thor: Ragnarok (2017) e Jojo Rabbit (2019). La trama ufficiale è la seguente

Un divertente viaggio attraverso il tempo e lo spazio con un variegato gruppo di ladri e la loro nuova recluta, l'undicenne nerd fanatico della storia Kevin (Kal-El Tuck. Sì, si chiama davvero così).

Il cast è quasi completamente poco conosciuto, ma nella giornata di ieri si è aggiunta Lisa Kudrow (Friends, ovviamente), ormai libera dagli impegni della cancellata Space Force di Netflix. Waititi co-sceneggerà il pilot e dirigerà i primi due episodi.

Non esiste ancora una data ufficiale di arrivo in streaming per i dieci episodi della prima stagione di Time Bandits su Apple TV+, vi terremo al corrente sull'inizio dei viaggi nel tempo, e dei furti.