Tambù promuove il Trofeo Teseo, il cui vincitore verrà annunciato a Lucca Changes e il Corso per autori di librogame, due iniziative pensate per sostenere la realizzazione di nuovi titoli. I celebri libri a bivi negli ultimi anni stanno tornando alla ribalta grazie al contributo degli autori italiani, come i libri realizzati da Officina Meningi.

Edgar Allan Poe – The Horror Gamebook, la nostra anteprima

Edgar Allan Poe – The Horror Gamebook, la nostra anteprima

Articolo di Walter Ferri Venerdì, 21 agosto 2020

Dopo aver tradotto il librogame i classici di H. P. Lovecraft, Valentino Sergi ritorna in campo per affrontare un altro autore storico del gotico americano: Edgar Allan Poe.

Leggi
Il librogame del Necronomicon raggiunge quota 400% e gli autori incontreranno il pubblico di Lucca Comics & Games

Il librogame del Necronomicon raggiunge quota 400% e gli autori incontreranno il pubblico di Lucca Comics & Games

Articolo di Maurizio Carnago Martedì, 29 ottobre 2019

Nuovo traguardo per il librogame del Necronomicon. Superata la raccolta fondi del 400%. Gli autori saranno presenti per tutta la manifestazione per dediche e incontri col pubblico.

Leggi

Il Trofeo Teseo

Tambù istituisce la 1° Edizione del Trofeo Teseo, concorso riservato a racconti di letteratura interattiva. Un'occasione unica per gli autori esordienti di far valutare il proprio operato alle più importanti realtà del settore e di veder pubblicato il proprio lavoro.

Il vincitore verrà annunciato in occasione della Terza Edizione del LGL Award Gran Premio dei librogame – Main Promoters Lucca Comics & Games & Tambù, evento realizzato in collaborazione con Lucca Changes 2020, la più importante manifestazione internazionale dedicata all'intrattenimento. Inoltre riceverà la pubblicazione cartacea da parte di Tambù dell'elaborato selezionato per la successiva diffusione gratuita attraverso i canali delle realtà editoriali partner.

La cerimonia del 31 ottobre

È prevista una cerimonia di premiazione il 31 ottobre presso la Casa dei Giochi a Milano, in Via Sant’Uguzzone 8, alle ore 15.00, in collaborazione con le Case Editrici e le realtà partner dell’iniziativa. Nelle Risorse in rete potrete trovare il bando ufficiale.

L'evento è realizzato in collaborazione con Acheron Books, Edizioni Aristea, Edizioni Librarsi e Watson Edizioni, e la partecipazione di Officina Meningi, di Librogame's Land e il Gruppo Facebook Scrivi la tua Avventura!

Il corso per autori di librogame

A partire da Sabato 10 ottobre, con un primo appuntamento gratuito e visibile dal gruppo Facebook Autori di Giochi, avrà inizio il primo corso on-line dedicato alla scrittura di Librogame.

I più importanti autori ed esperti del settore forniranno le nozioni basilari sulla creazione delle narrazioni interattive: da struttura e gameplay fino alle possibilità offerte dal mercato italiano e internazionale.

I corsisti, inoltre, potranno sottoporre i propri elaborati agli editori e ai docenti, che forniranno una valutazione indirizzata alla realizzazione di un prodotto professionale per la pubblicazione.

Il corpo docente

Andrea Angiolino, famoso game designer celebre per Wings of War, giornalista e pluripremiato scrittore.

Francesco Di Lazzaro, scrittore, curatore di collane interattive e fondatore del portale Librogame's Land.

Alberto Orsini, giornalista, scrittore e coordinatore del portale Librogame’s Land.

Mauro Longo, direttore creativo di Acheron Books, curatore del progetto multimediale Scrivi la tua avventura!, nonché autore di racconti, romanzi, saggi, librogame e giochi di ruolo.

Marco Zamanni, autore di librogame celebre per Jekyll e Hyde ed esperto di lettura interattiva.

Matteo Poropat, scrittore e creatore di Librogamecreator, l'editor per storie interattive.

Valentino Sergi, direttore di Officina Meningi, scrittore e consulente editoriale.

Claudio Di Vincenzo, proprietario, direttore editoriale e graphic designer della casa editrice Edizioni Librarsi.

Dario Leccacorvi, scrittore e fondatore della casa editrice Aristea.

A questi si aggiungeranno anche numerosi ospiti speciali.

Corso online e iscrizione

Il corso si svolgerà online in videoconferenza della durata di 3 ore e mezza a giornata e si terrà il sabato mattina con cadenza bisettimanale, a partire dalle 9.30. Per ogni incontro è previsto uno spazio “domande & risposte” con i docenti, l'accesso alle registrazioni delle lezioni e una serie di esercizi di approfondimento per mettere in pratica quanto appreso con la guida degli esperti.

Il link per l'iscrizione è nelle Risorse in rete.