Venerdì 16 ottobre il canale in streaming Hulu (non raggiungibile da noi), quello di The Handmaid's Tale e ora di proprietà Disney ha fatto debuttare l'intera prima stagione di Helstrom, che non porta il classico "Marvel's" nel titolo perché la serie non vuole e non può essere accostata all'universo Marvel come lo conosciamo: no, qui siamo in un mondo horror, cupo, inquietante e adulto, il che spiega la decisione della Disney di dargli uno spazio a parte.

In origine

Nel lontano 1973 i fumetti Ghost Rider e la Tomba di Dracula avevano riscosso un tale successo negli States che Stan Lee propose alla Marvel di realizzare un fumetto dedicato al diavolo in persona. Il redattore aveva qualche dubbio al riguardo (e la serie Lucifer era parecchio lontana dal diventare realtà), probabilmente per evitare critiche da parte del pubblico e propose invece di crearne uno sul figlio dell'angelo caduto. Nacque così Son of Satan o solo Daimon Hellstorm, dal nome del protagonista. Il fumetto ebbe un effimero successo, venendo cancellato al settimo numero, ma Daimon continuò a comparire in altre testate come The Defenders, per poi entrare a far parte di un team antidemoni chiamato Strike Force.

Nel fumetto Daimon è il figlio del diavolo e dell'umana Victoria Wingate e ha una sorella chiamata con molta originalità Satana. I due venivano addestrati dal padre nelle arti della magia, ma mentre la figlia rimaneva vicina agli insegnamenti del genitore, Daimon si avvicinava di più agli umani. Una volta scoperta la vera identità del per così dire uomo con cui aveva avuto i figli, Victoria impazziva e i due figli venivano dati in affidamento in case diverse mentre il diavolo veniva nuovamente bandito all'inferno. Nei fumetti fratello e sorella sono destinati a scontrarsi, lui come difensore dell'umanità contro le entità demoniache, lei come braccio destro del padre. Nel corso dei decenni Satana sarebbe passata da semplice cattiva a antieroina, ovvero demoni e coloro che li evocavano erano destinati a fare una fine orribile.

La serie

Per prendere le distanze dal materiale originale la serie cambia il cognome in Helstrom, Satana diventa solo Ana (Sidney Lemmon, Succession) la quale oltre ad avere una casa d'aste con oggetti che non proprio tutti dovrebbero avere riesce a capire quando qualcuno è posseduto o solo malvagio (e applica la sua tanto sofisticata quando drastica punizione) e Daimon (Tom Austen, The Royals) è un professore universitario il quale deve confrontarsi con un peso non indifferente: la madre, rinchiusa in un manicomio, isolata da chiunque ed estremamente pericolosa perché le sembianze potranno essere quella di Victoria (Elizabeth Marvel, Manifest), ma dentro c'è qualcosa di molto più terrificante. I problemi nascono quando la madre, o meglio chiunque ci sia dentro di lei, riesce a mettere in atto un piano misterioso, che coinvolge una antica tomba in quel di Portland dove è ambientata buona parte della serie. Daimon non ama le interferenze di una giovane suora inviata direttamente dal vaticano e non vorrebbe coinvolgere la sorella che non vede da anni, ma quando diventa chiaro che qualcosa di terribile sta per accadere, arriva il momento di riunire gli Helstrom e affrontare una minaccia tanto misteriosa quanto letale.

I dieci episodi della prima stagione di Helstrom hanno debuttato tutti insieme venerdì 16 ottobre negli USA, vi terremo al corrente sull'arrivo da noi e vi lasciamo con il trailer ufficiale, ma fate attenzione, questo non è il rassicurante mondo Marvel che conoscete.