Il boss della Disney Bob Iger e Kevin Feige, presidente della Marvel Studios e vero creatore dell'universo cinematografico così come lo conosciamo, lo hanno ripetuto più volte: le future serie Marvel in arrivo su Disney+ saranno collegate direttamente all'universo cinematografico e i due mondi si condizioneranno a vicenda. Di conseguenza, se si vuole capire l'arco narrativo principale i fan dovranno fare ciò che i lettori di fumetti fanno già da decenni: saltare da un titolo all'altro per vedere il proseguimento della storia. Ma ora sta per avvenire una nuova evoluzione.

Le serie annunciate

Tutto è cominciato con una intervista con The Hollywood Reporter in cui Feige rispondeva molto gentilmente alla visione di Martin Scorsese dei film sui supereroi. Come esempio ha usato la serie WandaVision, che vedrà il ritorno della coppia Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) e Vision (Paul Bettany), definita come una serie con un'atmosfera da sit-com anni cinquanta ma, come ha sottolineato Feige, se vai oltre l'aspetto dei superpoteri, quello che scopri è il tutto è una metafora della vita reale.

WandaVision peraltro è prevista nella primavera del 2021 e il 7 maggio dello stesso anno Scarlet Witch tornerà sul grande schermo al fianco di Stephen Strange in Doctor Strange and the Multiverse of Madness. Che il multiverso abbia qualcosa a che fare con il ritorno dal regno dei morti di Vision?

Ma non solo

Prima di loro, in un punto indefinito dell'anno prossimo avremo The Falcon and the Winter Soldier (con il ritorno di Anthony Mackie e Sebastian Stan nei rispettivi ruoli) mentre l'attesa serie dedicata al fuggitivo Loki (Tom Hiddleston) arriverà in data da definire nel 2021. 

Ma altre tre serie avranno un impatto non indifferente sull'universo Marvel: Ms.Marvel, Moon Knight e She-Hulk. Feige ha infatti annunciato ufficialmente che questi tre personaggi oltre ad avere le loro serie su Disney+, faranno poi il salto sul grande schermo.

Certo l'attesa è ancora lunga, solo di Ms.Marvel si sa la data di inizio riprese, l'aprile del 2020, per un arrivo online nel 2021, mentre per gli altri suoi compagni di avventure è troppo presto per avere indicazioni.

Una cosa è certa: dopo l'esperimento poco riuscito con le serie Netflix (che avevano esili collegamenti con i film) e quello solo in parte riuscito con Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. che ci saluterà l'anno prossimo, dal 2020 in poi le serie in streaming e l'universo cinematografico saranno veramente collegati. Questo per un semplice motivo, ora è tutto in mano alla Marvel Studios di Kevin Feige.

I nuovi arrivati

Ms. Marvel compare per la primissima volta in Captain Marvel n.14 del 2013, con il nome di Kamal Khan, dove vede Carol Danvers salvare dei civili. Esposta alle nebbie Terrigen, Kamala acquisice il potere di allungare a dismisura il suo corpo oppure di rimpicciolirlo o ingrandirlo. E soprattutto è la prima supereroina Marvel musulmana ad avere una testata tutta sua. Moon Knight compare per la prima volta nel 1975 in Werewolf by Night dove era un fondamentalmente un mercenario al servizio di un'organizzazione poco pulita che voleva catturare il lupo mannaro del titolo. È negli anni ottanta che ottiene la sua testata e le sue nuove origini: Marc Spector è un ex marine ora mercenario che durante una spedizione in un sito archeologico egiziano dedicato al dio Khonshu, si ritrova coinvolto in uno scontro per il possesso dei tesori ritrovati, tra cui una statuetta di Khonshu. Lasciato in punto di morte nel sito, viene portato all'interno del tempio dagli adoratori di Khonshu e la divinità stessa gli appare, offrendogli una seconda chance: lo farà tornare in vita a patto di diventare l'avatar del dio stesso. Tornato in patria Spector crea un mantello d'argento simile al sudario della divinità, accumula una fortuna e assume l'identità del milionario Steven Grant, che di notte diventa appunto Moon Knight.

Infine, forse la più nota del trio: Jennifer Susan Walter è la cugina di Bruce Banner, che dopo essere stata ferita gravemente, riceve una trasfusione dal cugino, diventando She-Hulk, con la differenza rispetto all'irritabile parente che lei rimane verde, è dotata di una forza sovrumana, più alta del normale, ma è sempre cosciente delle sue azioni. Il suo debutto è con Savage She-Hulk del 1980.

L'universo Marvel si amplia fino a comprendere anche quello in streaming, voi quali altri personaggi vorreste vedere su Disney+?