Paramount ha comunicato il destino delle due serie di Star Trek ancora in attività. Con Discovery già ufficialmente chiusa alla fine della stagione appena iniziata, Picard già chiusa dopo tre stagioni e Prodigy rinnegata da Paramount e lasciata nelle mani di Netflix, restano in ballo Star Trek: Strange New World, di cui si attende per l'anno prossimo la terza stagione, e Star Trek: Lower Decks, la cui quinta dovrebbe arrivare quest'anno.

Paramount+ ha comunicato in questi giorni le sue intenzioni. Le notizie sono buone per Strange New Worlds, forse la più apprezzata nel lotto delle serie Trek di questa era, già rinnovata per una quarta stagione che potrebbe arrivare nel 2026 o 2027. Meno buone invece per Lower Decks: la quinta sarà anche l'ultima.

Benché diversissime, una ambientata appena prima della serie classica e l'altra qualche anno dopo Voyager – oltre a essere una serie animata – le due serie hanno una cosa in comune: l'episodio cross-over Those Old Scientists è stato uno degli episodi più visti di tutta Paramount+, non solo riferito a Star Trek ma all'intero catalogo.

Alex Kurtzman, “boss” dell'intero settore Star Trek di Paramount, vuole lasciare però uno spiraglio per una possibile continuazione delle avventure di Mariner, Boimler e gli altri:

Rimaniamo fiduciosi che anche dopo la quinta stagione, Mariner, Boimler, Tendi, Rutherford e tutto l'equipaggio di Cerritos continueranno a vivere nuove avventure", hanno dichiarato. "Sebbene cinque stagioni di una qualsiasi serie al giorno d'oggi sembrino un miracolo, non è esagerato dire che ogni secondo trascorso a realizzare questo show è stato un sogno che si è avverato.

Alla fine di quest'anno quindi il mondo di Star Trek, che negli anni scorsi ha visto anche cinque serie attive contemporaneamente, resterà con una sola. L'annuncio di nuovi progetti potrebbe essere imminente, ma potrebbe anche essere tenuto fermo in attesa di conoscere il destino di Paramount, che verrà probabilmente ceduta da Viacom a un altro gruppo. Che potrebbe avere idee diverse sullo sviluppo del franchise.